Home / Chi siamo

Chi siamo

chi-siamo-fratelli-lombatti

Benvenuti in Fratelli Lombatti: la vostra Concessionaria Auto a Parma dal 1924

Benvenuti in Fratelli Lombatti, la concessionaria storica di auto nuove e usate a Parma. Da quasi un secolo, precisamente dal 1924, siamo un punto di riferimento nel settore automotive della provincia di Parma. Siamo specializzati in vendita di auto multimarca, veicoli usati, Km0 e aziendali, e siamo anche Officina autorizzata FIAT, FIAT PROFESSIONAL, e LANCIA.

Grazie alla nostra profonda esperienza, ci impegniamo a fornire un servizio clienti senza eguali, focalizzandoci su celerità, qualità ed efficienza.

Assistenza Post-Vendita e Manutenzione a Parma

Non solo vendiamo auto: ci prendiamo cura della vostra vettura anche dopo l’acquisto. Il nostro reparto assistenza offre servizi di manutenzione veloci e affidabili, grazie a un team di professionisti altamente qualificati e all’uso di pezzi di ricambio originali.

Servizi Aggiuntivi e Certificazioni

Inoltre, offriamo una vasta gamma di servizi quali gestione pneumatici, impianti a gas, e allestimenti speciali. Come centro autorizzato DEKRA, effettuiamo revisioni periodiche obbligatorie dei veicoli e degli impianti a gas. Tutti i nostri processi sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001.2015.

Siamo, inoltre, in possesso della Licenza della Prefettura ex art. 28 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, che ci autorizza a lavorare con veicoli delle Forze di Polizia e Forze dell’Ordine. Siamo anche attivi sui principali Mercati Elettronici delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA).

La storia di Fratelli Lombatti: gli esordi

La storia di Fratelli Lombatti, una concessionaria di automobili con sede a Parma, ha inizio nel lontano 1924. In quegli anni, l’azienda nasce come autorimessa e officina, diventando ben presto un punto di riferimento per la città di Parma e per l’intera provincia.

Tre anni più tardi, nel 1927, l’azienda vive un periodo di espansione, registrando un aumento delle auto stoccate nell’autorimessa. Ma la crescita non si ferma qui. Nel 1931, la sede viene trasferita in un garage più ampio situato in via Veneto a Fornovo. È qui che viene installato il primo distributore di benzina con il marchio Shell, aggiungendo questa nuova attività ai servizi già esistenti che includono la vendita di automobili, la riparazione meccanica, il soccorso stradale, il servizio di noleggio e una scuola guida.

Anni ’50 e ’60

Gli anni ’50 portano ulteriori innovazioni: nel 1950, l’azienda amplia la sua offerta con un servizio di corriere che copre diverse linee nella zona di Parma, inclusa la tratta Fornovo-Sant’Andrea Bagni-Medesano-Noceto-Parma. Viene inoltre introdotto un servizio di autobus turistici, che nel corso degli anni vanta tra i suoi clienti squadre sportive come il Parma Calcio e il Rugby Parma.

Il decennio successivo, gli anni ’60, è un periodo cruciale per la Fratelli Lombatti. Nel 1960 viene costruita l’attuale sede in via Nazionale a Fornovo, e l’azienda accoglie la seconda generazione della famiglia Lombatti. Sono gli anni in cui entrano in azienda i figli dei fondatori: Renata, Giancarlo, Vittorino e Giorgio, figli del fondatore Mario, insieme a Walter e Biancamaria, figli di Ciro, e Giampiero e Giampaolo, figli di Peppino. Nel 1964, la Fratelli Lombatti acquisisce ufficialmente la concessione per la vendita delle vetture Fiat.

Dagli anni ’70 ad oggi

L’evoluzione continua anche negli anni ’70 e ’80. Nel 1979 viene fondata la “Cisa Carri”, dedicata alla vendita di veicoli industriali Fiat. L’anno successivo, nel 1980, la terza generazione entra a far parte dell’azienda, diversificando ulteriormente l’attività con la vendita di auto multimarca, inizialmente specializzandosi in fuoristrada ma poi estendendo l’offerta a tutti i segmenti di auto.

Arriviamo così al nuovo millennio. Nel 2008, la Fratelli Lombatti ritorna a sostenere il Parma Calcio come sponsor e apre un nuovo salone a Noceto, in via Matteotti. Sei anni più tardi, nel 2014, l’azienda celebra oltre 90 anni di attività e l’ingresso della quarta generazione, mantenendo viva la passione e l’impegno del primo giorno.

Il 2024 segna una tappa importante per Fratelli Lombatti che festeggia il suo centenario.